PER I LEADER DI OGGI E DI DOMANI

PNL ORIGINALE, gli articoli

Programmazione Neuro Linguistica (PNL) con accreditamento scientifico

Corsi

I corsi di PNL e quelli che incorporano PNL e PNL Nuovo Codice

Guida gratis alla PNL

Accedi alla guida gratuita alla PNL della Scuola di Alta Formazione Talenti

Calendario corsi

Il calendario dei corsi di PNL e di PNL Nuovo Codice

La PNL spiegata a chi non la conosce

Per chi sta cominciando il suo percorso nella PNL, un articolo che spiega in maniera semplice e diretta che cosa è la PNL, che cosa si prefigge di fare e quali strategie utilizza.


"L'unico scopo della disciplina nota con il nome di Programmazione Neuro-Linguistica e' la creazione di scelte, punto."
John Grinder, co-fondatore PNL Codice Classico e Nuovo Codice


Ci sono diverse strade per sviluppare le proprie abilità e le proprie competenze, e in ultima analisi (e per noi la cosa più importante) per vivere una vita di maggiore qualità.


Migliorare le relazioni, aumentare le prestazioni, bilanciare la vita professionale e personale, scegliere il proprio stato psico-fisico-emotivo, attuare cambiamenti personali, far emergere i propri talenti...


Che cosa fa la PNL?


La PNL si focalizza su una delle abilità più importanti dell’essere umano, ovvero l’apprendimento, per sviluppare in sintesi un maggior numero di scelte nella propria vita sia personale che professionale.


Immaginatevi di voler apprendere qualcosa di importante per voi e di avere la possibilità di vedere all'opera ed ascoltare dal vivo qualcuno che a ragione è considerato un talento nel campo nel quale vorreste eccellere.

La PNL (modellamento PNL) fornisce un'esplicita metodologia per apprendere velocemente da quella persona, evitando la “trappola della conoscenza” e traendo beneficio dalla capacità di ri-accedere alle nostre innate abilità di apprendere (nel sito troverete articoli sull'argomento, al momento e' presente un fondamentale articolo ad opera di John Grinder e Carmen Bostic St. Clair sul modellamento PNL, che e' consigliato a chi ha qualche familiarità con la disciplina).


Immaginatevi ora di avere lo stesso desiderio di prima (voler apprendere qualcosa di importante per voi) ma di non avere la possibilità di vedere all'opera ed ascoltare dal vivo qualcuno che a ragione è considerato un talento nel campo nel quale vorreste eccellere.

La PNL (applicazioni della PNL) vi fornisce un esplicito insieme di strategie di eccellenza codificate attraverso il modellamento fatto da altri (prevalentemente, nella maggior parte dei corsi di PNL, dai suoi due fondatori Richard Bandler, John Grinder e Frank Pucelik negli anni '70 quando collaboravano assieme e successivamente individualmente) di persone particolarmente capaci nei loro campi (storicamente all'inizio agenti di cambiamento – psicologi, ipnoterapeuti – poi leader nel campo del business, venditori, comunicatori, atleti ecc.).


La PNL, le cui scoperte e modelli sono insegnate esplicitamente o implicitamente praticamente in tutti i seminari al mondo sullo sviluppo personale, sulla comunicazione, sul cambiamento e sullo sviluppo manageriale, vi consente di sviluppare una maggiore fiducia e sicurezza, usare il linguaggio in modo efficace, rimuovere paure indesiderate, scegliere i propri stati emotivi, cambiare comportamenti inefficaci, comprendere meglio se stessi e gli altri.


Quanto conta il trainer nella PNL?


La PNL si impara attraverso l'esperienza e l'apprendimento e' fortemente influenzato dal trainer (formatore specializzato in PNL) a cui ci si rivolge.

Da tempo esistono un proliferare di scuole e trainer autoreferenziate che sostengono di formare persone in Programmazione Neuro Linguistica.

Prima di iniziare un percorso con una scuola o trainer vi invitiamo ad informarvi accuratamente, in quanto dalla qualità dell'insegnamento dipenderà buona parte della vostra prima e fondamentale esperienza in PNL.

Quali sono le sue conoscenze, le sue certificazioni (di chi, quale durata dei corsi frequentati, ecc.), le sue competenze, ecc.?


PNL Originale (Original NLP) e' il l'istituto italiano di formazione in Programmazione Neuro Linguistica che opera rispettando i più alti standard qualitativi internazionali nella Programmazione Neuro Linguistica, con un focus sulla multi-prospettiva dei suoi co-fondatori, in ordine alfabetico, Richard Bandler, John Grinder e Frank Pucelik.


Inoltre il responsabile di PNL Originale, dott. Andrea Frausin, Master Trainer in PNL certificato da Frank Pucelik e da Meta International, e' stato certificato trainer da tutti e tre i co-fondatori della PNL (Bandler 2002, Grinder 2005, Pucelik 2016) ed è stato accreditato come trainer in PNL Nuovo Codice (Grinder e Bostic St. Clair 2006).


Per sapere di più sul nostro responsabile didattico e scientifico e sulle sue competenze distintive, vi invitiamo a visitare il seguente link: Andrea Frausin.

Clicca qui sotto per ritornare alla home page di PNL Originale

Vedi i dettagli
Esaurito