PER I LEADER DI OGGI E DI DOMANI

PNL ORIGINALE, gli articoli

Programmazione Neuro Linguistica (PNL) con accreditamento scientifico

Corsi

I corsi di PNL e quelli che incorporano PNL e PNL Nuovo Codice

Guida gratis alla PNL

Accedi alla guida gratuita alla PNL della Scuola di Alta Formazione Talenti

Calendario corsi

Il calendario dei corsi di PNL e di PNL Nuovo Codice

Storia della PNL: la Separazione dei fondatori

Quinta parte della storia della PNL: i due co-fondatori decidono di prendere strade diverse, non senza qualche difficoltà.


Nel 1980 la collaborazione tra Bandler e Grinder si interruppe improvvisamente. I motivi e le modalità della separazione sono rimasti abbastanza oscuri, e probabilmente rimangono a livello personale tra i due.

Grinder ha affrontato l'argomento nel suo Whispering in the Wind.


Come dice Grinder lo stesso Bateson, un maestro per entrambi, aveva lodato la loro capacità di lavorare insieme avvertendoli però, allo stesso tempo, che simili collaborazioni raramente duravano a lungo. In questo aveva ragione: per quanto feconda, incredibilmente produttiva e affascinante, l'esperienza durò all'incirca un decennio.


Molti usano la loro separazione per mettere in dubbio il valore della PNL nella comunicazione interpersonale: "Se i fondatori stessi, i grandi comunicatori, non riescono a comunicare efficacemente tra loro, come possono farlo gli altri praticanti?"

Grinder risponde semplicemente facendo notare che lui e Bandler si sono capiti perfettamente, hanno comunicato efficacemente: nessuno dei due volle semplicemente continuare un rapporto professionale o anche personale.


Dopo la separazione entrambi hanno continuato a sviluppare la Programmazione Neuro Linguistica, seguendo le loro preferenze.


Bandler ha proseguito il lavoro su un utilizzo molto spinto dell'ipnosi e sull'uso delle submodalità, sviluppando tutta una serie di nuovi pattern.


Grinder ha lavorato alla ricodifica dei pattern del cosidetto Codice Classico (il frutto della loro collaborazione negli anni '70), correggendone i difetti, ed arrivando ad un nuovo livello di semplificazione ed efficacia (PNL Nuovo Codice). Le variabili chiave diventano l'intenzione, lo stato ed il contesto e la variazione dello stato viene ottenuta attraverso variazioni della fisiologia (stati di alta performance).


Le dispute legali


Nel luglio 1996 Bandler andò in tribunale contro Grinder, e nel gennaio 1997 anche contro molti altri nomi conosciuti della PNL. Nella causa Bandler si dichiarò unico proprietario della PNL e l'unico autorizzato ad usare il termine come marchio, oltre ad una serie di altre richieste. In particolare chiese 10 milioni di dollari di danni a testa per ognuna delle persone citate.


Nel 2000 la corte deliberò contro Bandler, dichiarando che aveva ingannato il pubblico attraverso il materiale promozionale dichiarandosi unico proprietario dei diritti associati alla PNL. Nello stesso anno Tony Clarckson, un praticante PNL inglese, chiese all'Alta Corte di dichiarare il termine "PNL" come termine generico e non marchio registrato: la Corte accettò la richiesta.


La frammentazione della PNL


Gli scontri anche legali tra i due fondatori, la mancanza di una struttura che definisse e regolasse il campo della PNL e altri fattori portarono a una deriva della disciplina negli anni '90. ?

Molte discipline, specie nel campo della formazione aziendale, utilizzarono implicitamente molti suoi elementi in corsi e programmi di addestramento e molti cercarono di approfittare della situazione.


Emersero modelli e pratiche di dubbia efficacia, interessati più al profitto e alla vendibilità.

Anche il training PNL divenne un campo molto frammentato, con il moltiplicarsi di trainer e coach ognuno con le proprie idee su quali fossero le modalità e gli standard di insegnamento.


Gli Ultimi Sviluppi


Alla fine del 2000 prima del giudizio definitivo, Bandler e Grinder si accordarono per riconoscere il rispettivo contributo alla nascita ed allo sviluppo della disciplina.


Non esistono quindi più ostacoli a un sano e proficuo sviluppo della disciplina.

Clicca qui sotto per ritornare alla home page di PNL Originale

Vedi i dettagli
Esaurito