PER I LEADER DI OGGI E DI DOMANI

PNL ORIGINALE, gli articoli

Programmazione Neuro Linguistica (PNL) con accreditamento scientifico

Corsi

I corsi di PNL e quelli che incorporano PNL e PNL Nuovo Codice

Guida gratis alla PNL

Accedi alla guida gratuita alla PNL della Scuola di Alta Formazione Talenti

Calendario corsi

Il calendario dei corsi di PNL e di PNL Nuovo Codice

La mia passione per la PNL

Andrea Frausin parla di come ha scoperto la PNL, e del percorso che lo ha portato a diventare prima trainer certificato da Bandler e poi da Grinder.


Ho conosciuto la Programmazione Neuro-Linguistica per puro caso mentre compivo i primi passi nel campo della distribuzione dei servizi finanziari ed assicurativi, e cercavo nuovi clienti agli inizi del 1997.


Ricordo ancora di essermi iscritto al mio primo seminario di PNL, investendo allora la più grande cifra io avessi mai investito: si trattava di un seminario sul miglioramento personale, ad opera di un ipnoterapeuta di scuola ericksoniana, di professione comunicatore, molto carismatico e che si definiva esperto di PNL.


Da allora ho cominciato ad interessarmi alla disciplina, non tanto, com’era l’obiettivo iniziale, per migliorare le mie abilità di comunicazione orientata alla vendita, quanto per sviluppare le mie abilità, affrontando, in un meraviglioso e avventuroso percorso personale, i piccoli e grandi limiti personali attraverso l’applicazione ed auto-applicazione degli schemi della PNL (inizialmente prevalentemente il modello noto con il nome di Ristrutturazione in 6 fasi) ed intraprendendo il percorso per un continuo auto-miglioramento.


Parallelamente alla mia attività finanziaria, che si sviluppava con un certo successo, portavo avanti quella che era diventata la mia passione attraverso la viva partecipazione a seminari, la loro organizzazione e l’applicazione degli strumenti appresi in ogni contesto e con ogni persona possibile.


Quando mi sono accorto di alcune incongruenze piuttosto palesi nel mio primo docente (che tra l’altro sembrava auto-accreditatosi, non risultando in nessun modo certificato da nessuno dei due co-fondatori della disciplina), comunque grato per avermi fatto conoscere la PNL ed avermi fornito alcuni efficaci strumenti di auto-cambiamento nei numerosi percorsi formativi frequentati, ho re-iniziato praticamente daccapo il percorso di formazione in PNL attraverso la partecipazione a Practitioner, Business Practitioner, Master Practitioner e numerosi seminari di PNL applicati al business, investendo parecchie risorse finanziarie, di trainer italiani ed internazionali accreditati dal dr. Richard Bandler, co-fondatore della disciplina.


Nel frattempo in campo finanziario la mia carriera proseguiva, divenendo dopo alcuni anni di esperienza, area manager di un’importante società di consulenza finanziaria indipendente. Parallelamente avevo iniziato attività di formazione anche al di fuori della mia azienda come docente free lance conseguendo risultati giudicati piuttosto eclatanti, in termini di soddisfazione, apprendimento ed applicazione di abilità da parte dei partecipanti.


Decisi allora di seguire la mia passione, partecipai nel 2002 al Trainer Training a Londra presso l’allora McKenna Breen Ltd venendo certificato da Richard Bandler e la Society of Neuro-Linguistic Programming come Licensed Trainer of NLP.


Dal 2003 ho fondato Anima srl, società di consulenza, formazione e coaching, e ho deciso di depositare i marchi Anima NLP e OriginalNLP per il coaching, la formazione e la consulenza utilizzando la PNL.


Insoddisfatto della qualità della formazione PNL in Italia, della tremenda confusione esistente, e forte dei successi e dei risultati presso le aziende, spinto dalla passione per la PNL, consapevole dei benefici derivanti da una sua congruente, competente e saggia applicazione, Anima NLP e OriginalNLP sono il mio tentativo, insieme a persone appassionate e competenti (in specifici campi) che si stanno aggregando nel cammino, di fornire una risposta di qualità superiore per la ricerca, la formazione, il coaching e la consulenza utilizzando la Programmazione Neuro-Linguistica.


Nel 2004 dopo aver conosciuto in un seminario sul coaching John Grinder, l’altro fondatore assieme a Richard Bandler della PNL, colpito dalla sua congruenza, competenza, passione e umanità, ho deciso di ri-mettermi ulteriormente in gioco partecipando nel 2005 al Trainer Training di Londra nel quale sono stato certificato trainer anche da John Grinder e Carmen Bostic St. Clair, divenendo uno dei pochi trainer a livello internazionale ad essere certificato recentemente da entrambi i fondatori della disciplina.


Da questa prospettiva multipla privilegiata, nonché dalle applicazioni sviluppate in otto anni di attività, mi trovo a condividere senza riserve il progetto di John Grinder e di Carmen Bostic St. Clair di creare una legittima comunità di ricerca PNL con una rinnovata attenzione sul modellamento dell’eccellenza, il vero cuore pulsante della PNL, senza il quale la PNL rischia di scomparire, assorbita in altri approcci volti allo studio dell’eccellenza umana.


Original NLP, con la mia supervisione, vuole essere un centro di eccellenza in PNL, nella formazione PNL, nelle applicazioni PNL e nel modellamento PNL; il sito internet vuole fornire una serie di importanti strumenti e distinzioni, quali ad esempio la differenza tra il modellamento PNL ed il modellamento analitico o la distinzione forma / contenuto, cruciali per distinguere la PNL dagli altri campi di studio dell’eccellenza, nonché una prospettiva della PNL secondo il suo fondatore dr. John Grinder.

Clicca qui sotto per ritornare alla home page di PNL Originale

Vedi i dettagli
Esaurito