PER I LEADER DI OGGI E DI DOMANI

PNL ORIGINALE, gli articoli

Programmazione Neuro Linguistica (PNL) con accreditamento scientifico

Corsi

I corsi di PNL e quelli che incorporano PNL e PNL Nuovo Codice

Guida gratis alla PNL

Accedi alla guida gratuita alla PNL della Scuola di Alta Formazione Talenti

Calendario corsi

Il calendario dei corsi di PNL e di PNL Nuovo Codice

Gregory Bateson: la biografia

La vita e le opere di qualcuno che ha fortemente influenzato e incoraggiato Bandler e Grinder durante gli anni migliori della loro collaborazione.


Gregory Bateson (9 maggio 1904 - 4 luglio 1980) è stato un antropologo, scienziato sociale, linguista, semiologo e studioso di cibernetica. Era un personaggio eccezionale con interessi che incrociavano diversi campi di studio, e che ha molto influenzato il lavoro di Grinder e Bandler.


Biografia


Bateson nasce in Inghilterra nel 1904, figlio del famoso genetista William Bateson. Dopo la laurea in Biologia a Cambridge insegnò a Sydney, ancora a Cambridge per poi trasferirsi negli Stati Uniti.


A Palo alto, insieme a Donald Jackson, Jay Haley e John Weakland sviluppò la teoria del Doppio Legame.


Uno dei punti fissi del suo lavoro erano la teoria sistemica e la cibernetica, e i loro rapporti con l'epistemologia. Negli anin '70 insegna a San francisco e a Santa Cruz, all'università della California, dove rimarrà fino alla morte.


Vita personale


Bateson è stato molto influenzato dalla morte dei suoi due fratelli. Il primo morì durante la Prima Guerra Mondiale, il secondo si scontrò con il padre che voleva seguisse le sue orme nel campo della scienza. Dopo il suo suicidio le aspettative di William Bateson e della moglie caddero tutte su Gregory, l'unico figlio rimasto.


Il primo matrimonio di Bateson, nel 1936, fu con la famosa antropologa culturale Margaret Mead; la loro figlia Mary Catherin divenne anche lei antropologa. Nel 1951 sposa Elizabeth Sumner, e nel 1957 la terapista Lois Cammarack


Lavoro


Cercare di riassumere l'opera di Bateson non è affatto semplice, perchè è stato uno scienziato e un pensatore capace di applicarsi a diverse discipline e a dare il suo contibuto in diversi campi del sapere umano. Per questo motivo non è diventato una figura centrale in nessuno di questi, ma aveva conquistato un certo rispetto da parte degli appartenenti alle discipline.

Questa sua ecletticità poi lo rendeva abbastanza conosciuto anche al di fuori della cerchia accademica.


Bateson si oppose al pensiero, molto diffuso in quel periodo, che cercava di ridurre ogni cosa solamente alla realtà osservabile. In due dei suoi libri più importanti, Mente e Natura e Verso un'Ecologia della Mente, si propone di rentrodurre il concetto di Mente all'interno della scienza. Secondo lui la Mente è parte della realtà materiale e quindi non ha senso cercare di scindere la mente dalla realtà.


Tra le sue idee fondamentali c'era una delle idee fondanti della PNL: "la mappa non è il territorio". E anche "tutta l'esperienza è soggettiva" e che la creatività era la ricombinazione casuale di idee già conosciute.


Nel campo della psichiatria è motlo apprezzato per la sua teoria del doppio legame e per i suoi studi sulla follia e sulla schizofrenia.

Insieme ad altri colleghi contribuì ad elaborare la scienza cibernetica, con idee che oggi stanno conquistando nuova popolarità.


PNL


Bateson, questo strano scienziato-filosofo capace di passare dall'antropologia alla cibernetica, è stato una sorta di "mentore" e di ispirazione per Bandler e Grinder. L'illustre studioso accettò anche di scrivere la prefazione a una delle loro opere fondamentali, La struttura della Magia, dimostrando il rispetto per il lavoro che stavano conducendo.


Grinder in particolare racconta di come lui e Bandler abbiano si siano spesso confrontati con Bateson, che ascoltava volentieri i loro progressi e dava loro incoraggiamenti, stimoli e spunti da seguire. Fu lo stesso Bateson a incoraggiarli a modellare Milton Erickson, un evento che ebbe un forte impatto nello sviluppo di quella che sarebbe diventata la PNL.


Tratto da: Wikipedia

Clicca qui sotto per ritornare alla home page di PNL Originale

Vedi i dettagli
Esaurito