PER I LEADER DI OGGI E DI DOMANI

PNL ORIGINALE, gli articoli

Programmazione Neuro Linguistica (PNL) con accreditamento scientifico

Corsi

I corsi di PNL e quelli che incorporano PNL e PNL Nuovo Codice

Guida gratis alla PNL

Accedi alla guida gratuita alla PNL della Scuola di Alta Formazione Talenti

Calendario corsi

Il calendario dei corsi di PNL e di PNL Nuovo Codice

Frank Pucelik, la biografia estesa

La biografia estesa di Robert Franklin (Frank) Pucelik


Primi anni


Frank Pucelik si è diplomato a San Diego, California nel 1963.


Nel 1965, lasciò il Community College, ricevette una lettera dall’esercito degli Stati Uniti e fu assegnato dopo l’addestramento alla scuola dell’ospedale Corpsman. Lavorò per un ospedale militare in Giappone per un anno.


Nel 1966 Pucelik fu trasferito ai marines, 2o battaglione, nono reggimento di marina.
Trascorse 10 mesi nella giungla nel Sudest Asiatico (1o corpo) con un plotone di marines e 3 mesi in un ospedale da campo (A-Med) a Phu-Bai, Vietnam del Sud. Dopo aver lasciato il Vietnam Pucelik fu di stanza al Naval Hospital a San Diego, California per 7 mesi.


Dopo i 4 anni obbligatori, Pucelik ritornò al college a San Diego che aveva lasciato precedentemente. Qui studiò psicologia e scienze politiche.


Nel 1970 Pucelik si trasferì all’Università della California a Santa Cruz (UCSC) per completare la sua laurea sia in psicologia che in scienze politiche.


Sviluppo della Programmazione Neuro Linguistica


Nel 1971 Pucelik stava facendo “peer counseling”, insegnando ad alcuni studenti più giovani come usare la Gestalt e facendo della formazione per altri peer counselor affinché potessero “assistere” studenti che avevano preso l’LSD e stavano avendo un “cattivo viaggio”. A quel tempo incontrò Richard Bandler ed iniziarono a fare gruppi di formazione di Gestalt insieme. Dopo alcuni mesi Richard invitò un nuovo professore di linguistica a raggiungerli ed essere presente ai gruppi per aiutarli a migliorare le loro tecniche. Era John Grinder.



Nel suo libro (scritto assieme a Carmen Bostic St. Clair), Whispering in The Wind (p. 117-118), John Grinder condivide le sue memorie di quel giorno:



“Dopo che mi aveva rivelato la sfida, ero sufficientemente curioso da accompagnarlo al gruppo di Gestalt che lui e Frank stavano facendo. Una sola serata fu più che adeguata per catturare la mia attenzione. Mi era chiaro che ciascuno di loro, Frank e Richard, mentre erano occupati in comportamenti strani e divertenti, erano superbi nell’assistere altre persone nel fare rapidi e, per quanto potessi determinare, profondi cambiamenti personali, nei quali i loro clienti avevano successo nel liberarsi dalle limitazioni che loro stessi si erano auto-imposti. Il loro lavoro era eccellente. Infatti quando successivamente paragonai il loro lavoro con il lavoro di Perls presentato su filmati e su audio cassette, trovai il lavoro di Pucelik e di Bandler significativamente più efficace del modello (Perls) che stavano imitando.”


Da quel momento Bandler, Pucelik e Grinder iniziarono ad ospitare seminari e gruppi di pratica. Questo diede loro lo spazio di testare e praticare gli schemi appena scoperti e diede loro l’opportunità per condividere le loro abilità con i partecipanti. Questo era il momento in cui Meta (il primo nome della PNL*) iniziò a svilupparsi.


Dopo diversi mesi iniziarono a formare un gruppo di studio. Questo gruppo includeva Joyce Michaelson, Trevalian Houck, Marilyn Moskowitz, Jeff Paris, Lisa Chiara, Ilene McCloud, Ken Block, Terry Rooney, Jody Bruce, Bill Polansky, Devra Canter. Più tardi furono coinvolte nel processo alcune altre persone: Terry McClendon, Paul Carter, David Wick, Gary Merrill, Michael Patton, Peter Garn, Pat LeClair.


Durante i primi 2 anni, il gruppo di persone citato più sopra era quello primariamente coinvolto nella sperimentazione. Fu durante i successivi 2 anni di sperimentazione che il Meta modello, e altri modelli fondanti, furono formalizzati. Verso la fine del ’73 e nei primi anni del ’74 si unirono nel processo diverse altre persone: Robert Dilts, Steve Gilligan, Jim Eicher, Leslie Cameron, David Gordon, and Judy DeLozier.


Nel 1977 Bandler chiese a Pucelik di lasciare il gruppo per motivi personali e Pucelik accettò. Non molto dopo Bandler, Grinder e altri membri del gruppo smisero di lavorare assieme e portarono la PNL ciascuno nella sua direzione.


La carriera successiva


Dopo aver lasciato il gruppo Meta, Pucelik andò in Nebraska. Trascorse 8 mesi come counselor per gli agricoltori e persone della zona. Nel suo tempo libero Pucelik lavorava come volontario con il veterinario locale.


Nel 1978 Pucelik andò a San Diego. Dopo pochi mesi aprì il San Diego Meta Institute. Per i successivi 4 anni insegnò PNL alla comunità di psicologi e a quella business di San Diego. A quel tempo Marilyn Moskowitz, Jeff Paris, Byron Lewis e Lisa Chiara dal gruppo Meta di Santa Cruz e 2 studenti di psicologia e PNL, Tim Criswell e Steven Lorei, si unirono per completare lo staff formativo al San Diego Meta Institute (SDMI).


Durante quel periodo Pucelik ottenne il suo PhD dalla United States International University condotto attraverso il TA Institute (Istituto di Analisi Transazionale) di La Jolla e diventò un docente nel programma PhD (insegnò la PNL a tutti gli studenti di analisi transazionale e ai PhD dell’Istituto). Nel 1983 fu invitato a muoversi a Norman, in Oklahoma e diventò un negoziatore per un uomo che era proprietario e conduceva beni di petrolio negli Stati Uniti centrali. Come iniziò a lavorare a Norman, aprì una filiale del Meta Institute - the Oklahoma Meta Institute. Prima di andare via, Pucelik diede la leadership del San Diego Meta Institute (SDMI) a Marilyn Moskowitz. Il team continuò il programma SDMI ancora per pochi anni e poi chiuse e ciascuno prese la sua strada.


Vivendo in Oklahoma, Pucelik creò 2 programmi di trattamento per persone dipendenti da droghe e per alcolisti (uno per giovani e, più tardi, uno per adulti) a Oklahoma City. Ha gestito questi programmi fino al 1988. Nel 1987, mentre viveva a Oklahoma, Pucelik fu contattato da un suo amico dalla California che chiese a Frank di fare una consulenza a 3 psicologi russi sui temi della Gestalt, della PNL e dei trattamenti contro le droghe. Invitarono Frank a visitare la Russia. Da quel momento Pucelik viaggiò su e giù un po’ di volte e si trasferì completamente a Mosca alla fine del 1989. In Russia Pucelik iniziò a fare consulenza di business che era la sua attività primaria in Oklahoma, prima che andasse nei paesi CIS (Commonwealth of Independent States). Nel 2000 Pucelik si trasferì da Mosca a Odessa dove vive oggi.


Le attuali attività principali


Presidente di “Pucelik Consulting Group” a Odessa, Ucraina da maggio 2002 fino ad oggi, lavora nello sviluppare sistemi di management basati su format, descritti chiaramente, di riunioni e conferenze, l’accurata trasmissione delle informazioni all’interno delle organizzazioni e lo sviluppo continuo del personale.


Lavora come un consulente a lungo termine sulla base del Peace Corps dal 1998, programma sponsorizzato da USAID (United States Agency for International Development, che fornisce servizi di consulenti professionali di business americani alle aziende Ucraine). Conduce regolarmente seminari e prende parte a conferenze educative di organizzazioni internazionali di studenti quali AIESEC, FLEX, JCI, SIFE, AEGEE ecc.


Attività sociale


Per più di 15 anni Frank Pucelik è stato coinvolto nella creazione e nel coordinamento di centri di risocializzazione per giovani dipendenti da droghe nei paesi CIS. Più di 20 anni fa, ha sviluppato le basi per programmi simili negli Stati Uniti. Attualmente ci sono 5 centri creati da Frank Pucelik - tre dei quali in Russia (“The land of alive” a Tula, “The land of alive” a Podolsk, “Knight” a Tula) e 2 in Ucraina (“Everest”, “Oasis”, entrambi nella regione di Odessa).
Il programma “The land of alive” ha ottenuto il primo posto nella competizione dei centri di riabilitazione di tutta la Russia. La presentazione con il primo premio è stata tenuta in State Duma.




Fonti


1. Thirty years of third man out – Frank Pucelik and NLP, “Rapport”, spring 2011, p.10-12 (http://issuu.com/rapportmag/docs/rapport_spring_2011/)


2. John Grinder, Frank Pucelik ''The Origins of Neuro Linguistic Programing'', Carmarthen, Wales: Crown House Publishing, 2013

(http://www.crownhouse.co.uk/publications/look_inside/9781845908584.pdf)


3. Interview with John Grinder (http://www.frankpucelik.com.ua/eng/?pages=57/)


4. Frank Pucelik - His View On NLP’s Beginnings by Lloyd Johnson

(http://www.nlpacademy.co.uk/articles/view/frank_pucelik_-_his_view_on_nlps_beginnings/)


5. Frank Pucelik and the early days of NLP by Chris Morris (http://chrismorris.com/blog/2010/09/frank-pucelik-and-the-early-days-of-nlp/)


6. John Grinder, Carmen Bostic St. Clair “Whispering in the Wind”, p.117-118, Scotts Valley, CA: J & C Enterprises, 2001 (http://www.nlpinfocentre.com/nlpebooks/NLP%20-Whispering%20in%20the%20Wind%20(John%20Grinder%20&%20Carmen%20Bostic%20St%20Clair).pdf)


7. How It All Began – Modelling and the Origins of NLP by Frank Pucelik, Interesting talks in London (http://www.meetup.com/Interesting-Talks-London/events/186916722/)


*secondo Frank Pucelik (nota del traduttore Andrea Frausin)


Fonte della presente biografia


Frank Pucelik Consulting Group


Frank Pucelik a Milano con Andrea Frausin nel 2016 per Elite NLP Practitioner & Master Practitioner (with business tools)


Frank Pucelik sarà con Andrea Frausin a Milano per Elite NLP Practitioner & Master Practitioner (with business tools), per la prima volta in Italia i primi due livelli di specializzazione internazionale in Programmazione Neuro Linguistica con la presenza di un co-fondatore della PNL, Frank Pucelik, e con Andrea Frausin, uno dei pochi al mondo ad essere stato certificato trainer da tutti e tre i co-fondatori della PNL (Bandler, Grinder, Pucelik).


Maggiori informazioni qui: Elite NLP Practitioner & Master Practitioner (with business tools) con Andrea Frausin e Frank Pucelik


Video correlato:


Le origini della PNL secondo Pucelik: quello che molti non sanno


Letture vivamente suggerite:


Le vere origini della PNL, di Andrea Frausin


Bandler, Grinder e Pucelik: ruoli e contributi alle origini della PNL (di Frank Pucelik)


John Grinder parla di Frank Pucelik, il terzo uomo nella creazione della PNL



I corsi di PNL originale (OriginalNLP)


PNL Nuovo Codice, Master Coaching ...

Clicca qui sotto per ritornare alla home page di PNL Originale

View Details
- +
Sold Out